2021
scoppio secondo
THE THING FROM INNER SPACE
scoppio secondo
THE THING FROM INNER SPACE
ANDREA LO GIUDICE con ANDREA BEGHETTO, ARIANNA DEL GROSSO, JERICO CABRERA CARANDANG, N+S, 2021
ALESSANDRO MATERA, Truth or dare, 2021
BIANCA D'ASCANIO, Dove il mondo mi si stende davanti come un giardino, gioco, 2021
MARGHERITA MEZZETTI, Rêverie/Révélation, 2021
SOFIA BORDIN, The place where in the end, 2021
GIULIA CRIVELLARO, But still, 2021
FEDERICO ARANI, Odradek 0.1 (wearable translation device), 2021
SIMONE BACCO, 17 Ottobre, Autunno, 2021
VITO GARA, Obelisco, 2021
ALEJANDRA VARELA PERERA, Melancholy syndrome, 2021
GINEVRA COLLINI, Untitled, 2021
ANDREA NOVIELLO & EMIL COTTINO, The perfect theatre is looking, 2021
— “Caro Amico... L’altro giorno ero fermo nel traffico e tra i vetri delle auto ho intravisto quel luogo lontano che mi osservava. Lui non era lì, anche se io forse c’ero. Ti ricordi?
Quella piazza fatta di roccia che ti dissi avrei sognato tra qualche giorno o forse un poco più. È una manciata di abitazioni, difficile definire i confini tra una e l’altra; dove la terra diventa roccia e la roccia diventa mattone. Eppure sembra quasi tutto casualmente a misura d’uomo, verticale e gentile. Uno spazio ovale battuto dalla pioggia, puntuale e severo nella sua incertezza.
Sai, amico mio, quando scendi quel sentiero è come fare un tuffo in piscina e andare giù, sotto l’acqua e un po’ più giù. Lo spazio tra le cose diventa solido e gli occhi non servono più, mi ritrovo da un punto ad un altro, tra le case, senza sapere come ci sono
arrivato. Tutto lentamente assume un ordine diverso, si assesta in circolo e il peso specifico delle cose viene anch’esso sovvertito, ma sempre in equilibrio; come se il tutto fosse uno e l’uno comprendesse il tutto.
Se ascolti bene puoi sentire profumi che non so raccontarti ed è come se accadesse sempre qualcosa, ma un po’ più in là dove ancora non posso vedere, ad un palmo dalla mia mano.
Sono io che respiro o è la montagna che respira attraverso me? Cose strane danzeranno qui, amico mio, e io quasi non penso più, quasi non desidero più nulla...”
scoppio secondo
17.10.2021
A cura di Federico Arani
Alessandro Matera, Alejandra Varela Perera, Andre Lo giudice, Andrea Noviello & Emil Cottino, Bianca D'Ascanio, Federico Arani, Ginevra Collini, Giulia Crivellaro, Margherita Mezzetti, Simone Bacco, Sofia Bordin, Vito Gara.
Con la partecipazione di Arianna Tremolanti, Andrea Beghetto, Arianna Del Grosso e Jerico Cabrera Carandang.
Ph. Giorgio Benni