18.09.2022

scoppio terzo

THERE ARE MORE THINGS



Dalle ore 13.00 fino al tramonto

Scoppio, Acquasparta (TR)

42° 42’ 43. 4’’ N 12° 35’ 14. 5’’ E


Artiste ed artisti: Alejandra Varela Perera, Andrea Lo Giudice & Sofia Naglieri, Andrea Mauti, Ariell Zephyr, Bianca D’Ascanio, Claudio Larena, David Capuano & F.isforFuzz, Eleonora Del Bene, Elinor Haynes, Federico Arani, Gabriele Ciulli, Gaia De Megni, Ginevra Collini, Giordano Tricarico, Giorgio van Meerwijk, Hyunmin Kim, Ileana Alesi, Ilona Balaga, Jerico Cabrera Carandang, Luca Poma, Sam Meredith, Sofia Bordin, Stella Rochetich.


A cura di Federico Arani con Arianna Tremolanti


Testi e ricerca storica: Nicola Sarli

Visuals: Filippo Torselli, Bianca D’Ascanio



Progetto Scoppio è lieto di annunciare SCOPPIO TERZO - There are more things, terza edizione del progetto di arte contemporanea della durata di un giorno che a cadenza annuale si articola tra le rovine di un borgo medievale abbandonato nel cuore dell’Umbria.


L’edizione di quest’anno prende il nome dall’omonimo breve racconto di Jorge Luis Borges, nel quale è narrato il dramma epistemologico dell’incontro del protagonista con un’architettura familiare ma stravolta: la sua vecchia casa d’infanzia ora trasformata e riabitata da una creatura aliena talmente altra, da non esserci linguaggio esistente per descrivere ciò che inutilmente i sensi tentano di decodificare.


La mostra aprirà al pubblico alle ore 13:00. La giornata sarà dedicata all’esplorazione di Scoppio e alla scoperta delle opere: installazioni, momenti performativi e percorsi costruiti dalle artiste e dagli artisti. Al tramonto, l’evento terminerà con due momenti di raccoglimento finale: la proiezione di un lavoro video di Gaia De Megni e, succesivamente, una video-sound performance a cura di David Capuano.


Per raggiungere Scoppio, seguire la Strada Regionale 418 che collega Acquasparta a Spoleto e svoltare per la strada sterrata in direzione di Scoppio - coordinate incrocio: 42° 42’ 43. 4’’ N 12° 35’ 14. 5’’ E - Seguire le indicazioni per 7 km fino al borgo, proseguire a piedi per gli ultimi 400 mt.


Raccomandiamo di portare scarpe comode, una torcia e un telo per assistere agli eventi finali.